Corso per la Laurea Triennale (secondo semestre)
Crediti formativi: 40 ore - 6 CFU o 60 ore - 9 CFU

Corsi di laurea a cui è rivolto:
ordinamento quadriennale dei Corsi di laurea in Lettere e in Scienze Storiche della Facoltà di Lettere e filosofia e a quelli dell'ordinamento triennale del Corso di laurea in Scienze dei beni culturali (9 CFU), in Lettere (6 o 9 CFU), in Scienze Storiche (6 o 9 CFU) e in Scienze umane dell’Ambiente (6 o 9 CFU).

Orari:

giorno

dalle

alle

Aula

Inizio lezioni

secondo semestre

M402

Didattica a distanza

Programma del Corso per la Laurea Triennale:
Unità Didattica A: Gli Etruschi al centro del Mediterraneo: scambi, contatti e trasmissione del sapere. L’età dei “principi”e il periodo alto arcaico
Unità Didattica B: Le città etrusche dal periodo tardo arcaico all’età del declino. Gli Etruschi nei rapporti con le altre genti dell’Italia preromana, con la Grecia e con Roma
Unità Didattica C: Introduzione allo studio delle civiltà dell’Italia preromana

Laboratorio di scavo:
Argomento: Ricerca e scavo nella città etrusca di Tarquinia
Crediti formativi: 3 CFU
Il Laboratorio si avvale delle strutture del Progetto Tarquinia.

Programma:

UNITÀ DIDATTICA A:  introduce le questioni inerenti all’inquadramento della civiltà etrusca negli orizzonti storici, ambientali e territoriali che la riguardano. Svolge la storia dal periodo Villanoviano, al periodo orientalizzante (VIII-VII secolo a.C.). Particolare attenzione viene data alle tematiche inerenti alla formazione della civiltà etrusca nel quadro dei contatti con il resto del mondo allora conosciuto, dal Mediterraneo al Baltico, alle altre popolazioni dell’Italia preromana.

UNITÀ DIDATTICA B: svolge la storia della cultura e della civiltà etrusca dal periodo arcaico all’età augustea, con particolare riguardo alle forme di contatto con gli altri popoli dell’Italia preromana e con Roma. Particolare attenzione viene data alle forme religiose e istituzionali degli Etruschi e ai loro riflessi sui monumenti e sugli oggetti.

UNITÀ DIDATTICA C: mira a presentare il popolamento dell’Italia preromana nei comparti culturali che la tradizione antica assegnava all’Italía ovvero alla penisola italiana intesa come luogo geografico abitato dalla punta dell’odierna Calabria alle Alpi. Tali tematiche verranno trattate in modo da permettere le connessioni con i due precedenti moduli dedicati agli Etruschi.

Il programma è valido per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

Esame da 6 crediti (Unità Didattiche A-B volte alla Civiltà degli Etruschi); esame da 9 crediti (Unità Didattiche A-B-C volte alle civiltà degli Etruschi e dell’Italia Antica).

Si richiede anche agli studenti non frequentanti di saper esporre le immagini dei monumenti, utilizzando i testi di riferimento per le Unità Didattiche A e B e i supporti bibliografici consigliati per l’Unità Didattica C.

UNITÀ DIDATTICHE A-B

Testi di riferimento:

M. Pallottino, Etruscologia, Milano 1997

G. Bartoloni (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Milano 2011 (Hoepli)

Consigliato: M. Bonghi Jovino (a cura di), Etruschi. Archeologia e civiltà. Testi, autori e percorsi, Milano (CUEM) 2004

Moduli

Articolazione delle unità didattiche

Materiale didattico scaricabile da Ariel

registrarsi con login e password della propria casella di posta elettronica e scaricare da RETE UNIMI

Lezioni

EtruscUnitàB_figg.320-333: Ellenismo

UNITÀ DIDATTICA C

C

Testi e Monumenti delle civiltà dell’Italia Antica raccolti in immagini scaricabili

Moduli

Articolazione

delle unità didattiche

Materiale didattico scaricabile da Ariel

registrarsi con login e password della propria casella di posta elettronica e sacricare da RETE UNIMI

Lezioni

EtruscUnitàC_1Italía e genti dell’Italia preromana

EtruscUnitàC_2Latium Vetus e Adiectum

EtruscUnitàC_3Roma; Falisci

Scarica da Ariel 3

C

EtruscUnitàC_4Campani; Lucani; Brettii fino al V secolo a.C.

C

EtruscUnitàC_5Campani; Lucani; Brettii dopo il V secolo a.C.

EtruscUnitàC_6Sabini; Sanniti

EtruscUnitàC_7Umbri; Piceni

EtruscUnitàC_8Genti dell’Apulia

EtruscUnitàC_9Liguri; Insubri; Reti; Veneti

Supporti bibliografici consigliati:
Si consiglia di completare la preparazione dell’esame e le proprie conoscenze con i seguenti volumi di facile reperimento nella Biblioteca dei Dipartimenti di Scienze dell'Antichità e Filologia Moderna:
G. Pugliese Carratelli (a cura di), Rasenna. Storia e civiltà degli Etruschi, Milano 1986
G. Pugliese Carratelli (a cura di), Italia. Omnium terrarum alumna. La civiltà dei Veneti, Reti, Liguri, Celti, Piceni, Umbri, Latini, Campani e Iapigi, Milano 1988
G. Pugliese Carratelli (a cura di), Italia omnium terrarum parens. La civiltà degli Enotri, Choni, Ausoni, Sanniti, Lucani, Brettii, Sicani, Siculi, Elimi, Milano 1989
-Enciclopedia dell'arte antica, classica e orientale, Roma (Istituto della Enciclopedia Italiana)
N.B. L'Enciclopedia dell'Arte Antica, con i relativi supplementi, si trova anche nella Biblioteca Sottocrociera.

Appelli d'Esame

Programmi dei corsi precedenti