unimi under 18

All’interno del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano si è sviluppato dal 2012 il progetto TARQUINIA TRA PASSATO E FUTURO, a seguito della collaborazione con l'IIS “V. Cardarelli” di Tarquinia. Agli Archeologi, che storicamente lavorano sul territorio dell’antica città etrusca (dal 1982), si è affiancato un gruppo di Psicologi  Sociali, allo scopo di strutturare un’adeguata valorizzazione della cultura del territorio e la promozione del recupero delle radici storico-culturali della comunità locale (European Charter for Researchers).

Linee guida del progetto sono il coinvolgimento di adolescenti locali e di altre Regioni (studenti dell'IIS di Tarquinia con i loro gemellati del Liceo Classico “G. Prati” di Trento) nella ricca esperienza dell'annuale campagna di scavo, che si tiene al Pianoro della Civita, nella entusiasmante partecipazione attiva in percorsi di valorizzazione e comprensione del patrimonio culturale e storico locale, pensati proprio per il loro futuro di mediatori culturali verso l’esterno.

Uno dei risultati della collaborazione tra insegnanti dell'IIS e ricercatori del DIBAC è il breve filmato, qui visibile, volto a presentare la Città di Tarquinia e le sue attrazioni. È costruito interamente dai ragazzi per i ragazzi, con un taglio, fresco, vivace e coinvolgente. Gli stessi giovani partecipanti hanno presentato il filmato nella manifestazione “Unimi_under18”, tenutasi nell’Università degli Studi di Milano nel maggio del 2014, volta a diffondere i progetti di ricerca in collaborazione fra l’Ateneo milanese e le scuole. È stato inoltre presentato nello stesso periodo nell’ambito delle iniziative del Gruppo di Ricerca Archeologica di Luino, e inserito fra le attività programmate dall’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Tarquinia, che lo promuoverà e lo utilizzerà come materiale divulgativo nel territorio del Comune.

{youtube}lcgtGrnwDDE{/youtube}

Questo video sarà uno degli oggetti della presentazione pubblica che si terrà lunedì 10 novembre alle ore 17:00, presso la Sala Grande della Biblioteca di Tarquinia. All’interno della manifestazione “I lunedì della cultura”, Angelo Centini, presidente della Commissione Cultura del Comune di Tarquinia, presiederà la conferenza dal titolo “Mediazioni culturali a Tarquinia fra passato, presente e futuro”, dove verranno esposti alla cittadinanza gli esiti di questi primi 3 anni di collaborazione tra Università, scuole superiori e enti territoriali, e verranno presentate le proposte per l’anno in corso, tra cui, oltre alla partecipazione degli studenti allo scavo, dei laboratori di approfondimento tematici e un concorso storico-letterario coordinato dagli stessi docenti della scuola

Qui va il link alla Facciamo una prova