CLAUDIA PIAZZI

e-mail: claudia.piazzi at hotmail.it

biografia:

Nata a Cremona nel 1985 ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli studi di Milano con una tesi sullo studio della “Ceramica di impasto di epoca villanoviana e orientalizzante dal Complesso Monumentale di Tarquinia- Settore L”.

Portando avanti il medesimo campo di indagine con uno studio su “La ceramica di impasto d’epoca villanoviana e orientalizzante dal “Complesso Monumentale” di Tarquinia. Risultati e prospettive di studio”, ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Archeologia presso l’Università degli Studi di Milano.

Attualmente è iscritta al Dottorato di Ricerca in Etruscologia presso l’Università di Roma La Sapienza, per cui svolge un progetto di ricerca concernente gli spazi abitativi, le strutture e i materiali ad esse correlati rinvenuti nei siti d’Etruria di Primo Ferro.

Cultore della materia in Etruscologia presso l’Università degli Studi di Milano, collabora e partecipa alle attività di ricerca della Cattedra di Etruscologia, ed in particolare:

- responsabile di scavo presso il sito della Civita di Tarquinia

- responsabile del magazzino materiali e della gestione degli stessi

- responsabile di laboratori per gli studenti finalizzati alla catalogazione, gestione e studio dei reperti ceramici

- responsabile della parte inerente ai reperti mobili nella realizzazione del protocollo di edizione degli scavi archeologici dell’ Università degli Studi di Milano a Tarquinia in collaborazione con il Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano.

Pubblicazioni:

R. Gulieri – C. Piazzi, “Ceramiche di impasto di epoca villanoviana e orientalizzante: aspetti della costruzione di un’identità nella lunga durata” in [a cura di G. Bagnasco Gianni], Tra importazione e produzione locale: lineamenti teoretici e applicazioni pratiche per l’individuazione di modelli culturali. Il caso di Tarquinia, contributo accettato per il XVII Congresso Internazionale di Archeologia Classica. Incontri tra Culture nel Mondo Mediterraneo Antico, Roma 22-26 Settembre 2008.